Il Nodo Agape








di Pietro Giorgio Carena


Si può spendere una parola teologica, profonda e impegnativa, come Agape, per parlare di un gruppo, di un’iniziativa in fondo politica, amministrativa come un blog di riflessione sui trasporti locali e sulle connessioni fra le persone?

Agape è l’amore disinteressato, proprio della fraternità e della famiglia. Quel senso di solidarietà che più che “comunità” richiama il senso del cum sortium, la condivisione del caso che attraversa le nostre vite e le nostre strade.
Strade su cui ci spostiamo, per vivere, per incontrarci, per lavorare, per aiutarci.
Il senso della connessione è la base stessa di quella di Città.

Non un insieme di monadi, ma l’interazione pulsante di case, di famiglie, di amicizie. Una città è fatta di bellezze e di orrori, di punti di sollievo e di orrore.
A ogni livello, la gestione della città, della polis, la politica insomma, corre e si inceppa nelle nostre strade.
Siamo annodati fra di noi, in un insieme pulsante di vene che scorre e si infartua a seconda della regolarità che riusciamo a dare ai nostri spostamenti.

Le nostre strade sono i vettori della nostra vita. Dei nostri incontri; talvolta anche dei nostri incidenti più tragici e inaspettati.
Pensiamo a una città come Roma. Chi la conosce, la ama. Ma chi la ama la soffre, soprattutto per i suoi problemi asfissianti di trasporti interni perennemente intasati.
Una vita che scorre è la base di una città vivibile.
Prendiamo Milano, per esempio. Una città che i non Milanesi amano di meno, ma a cui tutti riconoscono istintivamente una maggiore vivibilità, una civiltà respirabile nel suo scorrere quotidiano

Torino è una grande città, che non sa di esserlo. Che non ci crede.
Troppo annodata su sé stessa; troppo rassegnata sulle proprie lentezze.
Torino può credere.
Specialmente noi, i Torinesi del nord. Un’ora dal centro di Milano, o poco più. Due ore dal confine più vivace d’Italia, o poco meno.
Dobbiamo crederci.
Il nodo è una connessione, ma anche un intoppo. E anche il nome di un cammino che vale più di un kilometro, e più di un miglio. Un nodo è un miglio che scorre sul mare.
Nodo Agape. Un consorzio di persone che ragionano su sé stesse. Su di loro insieme. Sulla storia comune. Su un comune futuro.

Commenti